Incuriosito dalla lettura della via della felicità, ieri mi sono messo a cercare qualche notizia su Hubbard e Sciengology. Su wikipedia come al solito ho trovato qualcosina:
Il quartier generale è nella cittadina americana di Clearwater. Dopo la morte di Hubbard (o secondo Scientology la sua volontaria decisione di abbandonare la Terra) la leadership appartiene a David Miscavige.
Ed ecco un breve estratto invece di come funziona la vita nel loro dorato mondo.
Hubbard convinse i suoi adepti che sarebbe stato in grado di dargli accesso alle vite precedenti. Egli spiegava che i traumi delle esperienze passate portavano agli insuccessi attuali fino a quando i traumi non fossero stati auditi, un processo molto remunerativo per la sua chiesa, la quale pagava direttamente a lui ed alla sua famiglia. I “corsi” iniziano con somme abbastanza abbordabili fino ad arrivare a far vendere beni immobiliari e cercare di far entrare le persone nell’organizzazione. Le persone che compongono lo “staff” hanno ritmi lavorativi da 10/12 ore giornalieri e come ricompensa ricevono vitto e alloggio e naturalmente i corsi costosissimi. Egli sosteneva che un Clear, come lui stesso, non si sarebbe mai ammalato. I suoi più stretti collaboratori e dottori testimoniano che si fece curare in maniera molto discreta in modo che fosse difficile trovarne traccia, ed attribuì i sintomi della malattia ad attacchi di forze del male.
Abbagliato da queste parole, sono andato sul loro sito italiano, in cui propongono un test della personalità gratuito. Mi lancio nella compilazione del questionario (200 domande, di cui la migliore sicuramente è: Se stessimo invadendo un altro paese, simpatizzeresti con gli obiettori di coscienza di questo paese?), cercando di rispondere seriamente alle domande (visto che ci sono, le cose le faccio per bene). Alla fine mi esce un grafico (ovviamente i risultati completi del test li posso ritirare in una loro sede, chissà quanto dovrei pagare), in cui sono rappresentati i tratti della mia personalità, ovvero:
Sono emotivamente stabile, depresso, nervoso ma nonostante ciò sicuro, inattivo e inibito, FORTEMENTE irresponsabile, sono critico, non so apprezzare, sono disperatamente introverso
Sarà tutto giusto? Boh, ai posteri l’ardua sentenza (anche se qualche tratto mi sa che è azzeccato).
E noi che ci lamentiamo di Wanna Marchi……
A domani, con la terza e ultima parte, ovvero ……. LE VERITA’ SULLO SPINELLO
Benvenuto nel pazzo pazzo mondo di Scientology.
E quando hai finito con loro, se vuoi ti posso indirizzare verso gli Evangelisti (o evangelici? boh…), che sono ancora peggio se vogliamo, visto sono anche infiltrati nelle più potenti Lobby degli USA.
That’s our world…
Secondo il grafico devi assolutamente fare qualcosa in merito…
Cosa, e in merito a cosa, non so, ma devi farlo =P
Oh, il bidello della mia scuola era un vescovo evangelista, mamma, quante cose potrei raccontarvi su di loro =D
Vi scongiuro, qualcuno faccia questo test!
Ho solo 2 risultati da confrontare e sono diametralmente opposti: o io ho dei seri problemi, oppure il test fa schifo….
seguendo il tuo modello:
Sono fortemente instabile, felice il giusto, un po’ nervoso ma nonostante ciò sicuro, iperattivo e un po’ aggressivo, fortemente irresponsabile, ho poca stima, non so apprezzare, parlo troppo..