Delusione musicale…

{lang: 'it'}

Ecco cosa si legge sul sito dei subs. Lo metto pure qui per dovere di cronaca….
Un solo doveroso commento: UFFA :(

dunque…abbiamo provato per un po’ di tempo ad progettare e tentare di attuare alcuni eventi di celebrazione del decennale subsonico. Abbiamo pensato da subito di toglierci dalla mente le curve degli stadi, anche se per molti, nell’ambiente musicale, quella dimensione viene ritenuta passo inevitabilmente successivo a quanto fatto fino ad oggi.
Abbiamo deciso che no, che non faceva per noi e che volevamo provare qualche cosa di diverso.
Un evento, più che un concerto, che inglobasse due ore di live subsonico, ma che fosse molto di più, che durasse una giornata intera. Abbiamo individuato location post- industriali in giro per la penisola, abbiamo fatto ipotesi su d.j. preso contatto con gruppi indie stranieri, video artisti e tecnici progettisti di installazioni davvero straordinarie, abbiamo contattato sponsor per fare in modo di eliminare completamente il biglietto, abbiamo contattato amministrazioni e comuni, per l’utilizzo degli spazi.
In pratica , la stessa “Volumi all’idrogeno” doveva essere la prima tappa di un percorso di eventi straordinari.
Ci siamo resi conto dopo cinque mesi di lavoro ( praticamente buttati nel cesso) che non saremmo approdati a nulla, che il momento non era opportuno (clima pre-elettorale, cambi di giunta e amenità del genere) , che i luoghi venivano dati praticabili da alcuni e non agibili per concerto da altri, che i costi preventivati si alzavano di giorno in giorno e che mille altre cose
Insomma vi riassumiamo in breve quanto andrebbe raccontato molto più a lungo nel dettaglio.
Alla fine , abbiamo semplicemente rinunciato. Forse il passo tentato era più lungo della gamba, forse un tentativo fallito è il prezzo da pagare quando si lavora in completa autonomia, fatto sta che nessuno di noi al momento, ha voglia di incominciare a lanciarsi nell’organizzazione di una semplice, convenzionale tournèe .
Dopo un anno (il precedente) passato a suonare dal vivo, con le esigenze di motel connection-krakatoa che bussano alla porta rivendicando il proprio spazio, con la voglia del resto della band di incominciare al più presto la scrittura di un disco con i contromarroni, quello di cui sentiamo meno l’esigenza al momento è proprio un live- tour.
In questo clima è arrivata la proposta del cornetto free festival: un unico concerto secco a Roma -equidistante da nord e sud- completamente gratuito. L’unica occasione per celebrare questi nostri primi dieci anni.
L’impostazione dell’evento ci sgrava di qualsiasi impegno organizzativo- a questo giro pensiamo solo a suonare e, per inciso, suoniamo almeno un’ora e mezzo- l’offerta di remunerazione è ideale per fare fronte alle spese di tutta la nostra struttura (comprese le persone che collaborano con noi stabilmente) durante il periodo di pausa necessario alla scrittura di un nuovo album. Autonomia vuole anche dire imparare a farsi carico della gente da te coinvolta a bordo.
Ora, sappiamo che raccontare dettagli di fatti propri in forma di radiografia tecnico amministrativa può risultare noioso e poco rock ‘ roll. Sappiamo però anche che con voi, in questo spazio, esite un rapporto piuttosto intimo e anni di esperienza ci hanno insegnato che è utile parlare chiaro.
E’ ovvio che in molti avrebbero preferito uno stracazzo di normale giro di concerti senza tanti grilli per la testa e che in fondo che ci voleva e che in fondo che ci costava? E’ un’ obiezione legittima e comprensibile, alla quale possiamo solo rispondere come già abbiamo fatto sopra.
E’ inoltre comprensibile lo straniamento provato nei confronti di una manifestazione iper sponsorizzata, che non fa certo parte delle nostre solite modalità. Vero. E non fa parte nemmeno di quanto abbiamo intenzione di fare in futuro.
Sempre nell’ottica del parlare fuori dai denti, e per farvi meglio comprendere quanto le preoccupazioni in merito siano fuori luogo, solo negli ultimi tre mesi ci hanno proposto: di dare il nome ad una vettura automobilistica, di posare come testimonial esclusivi per una ditta di abbigliamento, di concedere la nostra musica per compagnie di telefonia oltre a molto altro molto molto remunerativo.
Alle, il nostro manager, alla fine della riunione nella quale ci sono state sottoposte molte di queste cose, togliendosi gli occhiali per pulirli, con uno di quei movimenti consueti, familiari, quasi una forma di punteggiatura gestuale schiarendosi la voce ci ha detto : ” per diversi motivi ho avuto a che fare con molti musicisti in queste settimane, gente che è davvero convinta di camminare a metri da terra solo perché si confronta con qualche soddisfazione o perché ha inciso qualche disco che gira in radio. Incominciando a lavorare per voi, nemmeno mi sarei immaginato di sentire pronunciare le cifre che ci sono state proposte negli ultimi giorni e che farebbero la felicità di qualsiasi manager. Cifre che, per inciso, oggi, nel mondo della musica non vengono proposte quasi a nessuno e che voi, per i vostri motivi avete pensato bene di rifiutare.
Voglio solo che sappiate che sono davvero fiero di lavorare per voi” .
Questo è tutto ciò che al momento abbiamo da racontarvi.
Per il resto il concerto di Roma si terrà Domenica 2 Luglio, sarà come dicevamo gratuito e sarà un concerto intero, inserito nel contesto Cornetto Free Music Festival. Prima di noi suoneranno altri artisti, ci dicono i Black Eyed Peas, e altri ancora. Saremo head liners e comunicheremo gli orari appena ne sapremo di più.
A presto.

4 pensieri su “Delusione musicale…

  1. fede

    dopo i grandi della musica quali prezioso gabrie ponte e gigi d’ag dovremmo abbandonare l’idea di rivedere dal vivo i mitici subs

I commenti sono chiusi.