Da repubblica.it:
ROMA – Affrontare il costo di un nuovo pc, specialmente nelle nazioni più povere e nelle economie emergenti, è nella maggior parte dei casi proibitivo. Al costo dell'hardware, poi, bisogna aggiungere anche quello del sistema operativo (Windows è il più diffuso) e del software che lo accompagna, come il pacchetto Office. […]
La prima modalità consiste in una carta prepagata acquistabile in rete o nei negozi: man mano che il pc viene utilizzato, la carta si "scarica". I prezzi praticati sono del tutto simili a quelli degli internet cafe. La seconda modalità, invece, è un abbonamento mensile che permette di utilizzare il computer in maniera illimitata per trenta giorni, al termine dei quali si dovrà effettuare un nuovo pagamento.
Meglio offrire un pc a 100 dollari (come stanno già facendo) compreso di sistema operativo e software Liberi e Gratis (linux, openoffice, etc, roba che costa ZERO e funziona), o creare queste fuffate per arricchirsi il più possibile (rafforzando tra l'altro la posizione di monopolio di certe aziende)? Siamo sicuri che il signor Bill Cancelli proponga questa iniziativa per informatizzare i paesi poveri…o per crearsi nuovi clienti e basta? Perchè voglio vedere non appena ci sarà qualche aggiornamento da fare, la manutenzione, etc etc. Non credo che saranno inclusi nel prezzo….
E' come mungere le mucche…..
fischiare..