Ieri sera nel cazzeggio serale mi sono sparato il doc di Moore (non roger, ma michael) sulla strage di Columbine. Non tanto per gli ultimi allegri fatti di cronaca che ci arrivano da oltre oceano, ma perchè ce l’avevo lì da guardare da un pò.
Più che un documentario sulla strage del colorado (in cui morirono SOLO tredici persone, mica come l’altro giorno dove son morti trentadue studenti), è un bel documentario sullo stato di paura degli USA e sull’unico modo che hanno per ripararsi dalla paura: ovvero comprare armi.
Effettivamente hanno paura un pò di tutto. Moore si meravigliava dei vicini canadesi che vivono con la porta di casa aperta e non chiusa a chiave. Beh pure io ho la porta di casa aperta di solito… La chiudo a chiave solo quando esco di casa e quando vado a dormire (i canadesi manco quando dormono…vabè). Ma a voler ben vedere, ogni telegiornale, ogni intervento dei media americani è basato sulla paura. Dai … solo loro riescono a fare reality sulla polizia che insegue i criminali, sugli inseguimenti in macchina per le strade cittadine con elicotteri, pattuglie, cronisti sul posto. Sono allucinanti.
E poi di che bisogna stupirsi se l’americano medio ti risponde :
“Io tengo le armi in casa per proteggermi. Salto l’intermediario, salto la polizia, faccio da me”.
E se poi ti crea una sorta di “esercito” (corpo militare dello stato dei michigan o come diavolo si chiamava), e girano per i campi vestiti mimetici, con fucili d’assalto, esercitandosi a sparare e a fare esplosivi.
Alla fine Moore giustamente si chiedeva: ma perchè abbiamo così tante armi? Che abbiamo di diverso dai canadesi, dai tedeschi, dagli inglesi?
Siete matti, ecco cosa siete. Siete violenti, appena qualcuno vi fa qualcosa prendete le armi (che sia un fucile, una sedia elettrica o un b52) e vi fate giustizia a modo vostro. Delirio di onnipotenza, ecco cos’è. Vendete le armi nei supermercati accanto al burro di arachidi, spacciandole per armi da caccia (qualcuno mi deve spiegare come fa ad andare a caccia con un fucile d’assalto stile SWAT….), perchè è normale che ognuno faccia da solo.
Ma datevi alla camomilla…..e mettete ‘sti fiori nei vostri cannoni
l’ultima che hai detto…..
sottoscrivo pienamente….
qui in italia non siamo messi meglio, abbiamo qui il peggio della feccia dell est europa e del nordafrica, odiata dai loro stessi connazionali, e la cosa piu assurda è che sta gente fa cosa vuole proprio qui al nord, dove spopolano quella manica di chiaccheroni di leghisti.. giuardacaso al sud sta gente riga dritto e abbassa la cresta, perchè ruischia di finire crivellato dai pallettoni o a rinforzare pilastri di cemento….potessi girare armato come gli americani, credo non mi basterebbero un mutuo in munizioni..
E perchè allora non emigri e non vai in america?
Grazie