Sfondare skype

{lang: 'it'}

From repubblica.it

ROMA – Una task force per intercettare Skype. Il ministro dell’Interno, Roberto Maroni ha costituito un gruppo di lavoro formato da rappresentanti del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dalla Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, con l’obiettivo di trovare soluzioni tecnologiche e normative per ascoltare le comunicazioni via internet fatte da utenti indagati o sospettati attraverso il software Skype.

Problema: skype utilizza un protocollo tutto suo (e segreto) per cifrare e rendere NON intercettabili le chiamate vocali, video e le chat.

Ammettiamo che questa task force riesca a capire che algoritmo e che protocollo viene utilizzato.A questo punto che se ne fanno? Nulla. Un protocollo di cifratura è, per definizione, un protocollo non invertibile. Quindi non se ne farebbero praticamente una sega.

Non era meglio spiegare al ministro un minimo di informatica, prima di fargli istituire task force (che mica lavorano gratis) ??? E poi sono ANNI che la comunità informatica mondiale sta cercando di smontare il protocollo usato da skype. Con scarsissimi risultati. E con tutto il dovuto rispetto per i cervelloni italiani che ci tenteranno a breve: se non c’è riuscita la comunità Internet (popolata da un sacco di smanettoni), forse ci sarà un perchè….

E mi fermo qui, che forse è meglio…….