E’ notizia di ieri l’accordo stretto tra il Nano Nostrano (il berlusca) e il Nano Nemico (il francese Sarkozy) per la realizzazione, in Italia, di una manciata di centrali nucleari. Dove? Boh, decideranno.
Lasciando perdere i discrosi pro-anti nucleare, ma due piccole domande mi sorgono spontanee:
- Non era forse meglio prima decidere dove costruirle? E soprattutto non è forse il caso di chiedere il parere di chi ci abita vicino? Visto cosa succede con le discariche, con la TAV, con qualsiasi cosa che viene IMPOSTA alla popolazione locale, non era saggio chiedere l’opinione a chi avrà ‘ste costruzioni scomode e inquietati di fianco al proprio letto?
- Ma soprattutto, qualche annetto fa mica c’era stato un referendum popolare che aboliva il nucleare in Italia? Che fine ha fatto quel referendum? L’hanno perso negli archivi giù a Roma? Si son dimenticati? Nel dubbio non potevano fare una ricerca su Google e su Wikipedia prima di firmare ‘sto trattato?!?
Come al solito la gente fa di testa propria…e come sempre faccio fatica a capire come sia possibile che NESSUNO si incazzi seriamente.
Detto questo, se mi mettono dei reattori nucleari in giardino, vendo la casa al Nano Nostrano così ci viene ad abitare lui, visto che ci tiene tanto al nucleare.