Colosso Vs Mondo Libero

{lang: 'it'}

L’eterna lotta tra i colossi informatici e il mondo opensource

From repubblica.it

Apple blocca il progetto iPodHash
e finisce in un’aula di tribunale

L’azienda di Steve Jobs ottiene la rimozione del programma che consente – anche su Linux – di trasferire i file sugli iPod. Ma la storica associazione Electronic Frontier Foundation (Eff), che si batte per le libertà civili nel mondo digitale, porta in tribunale il colosso Usa

In soldoni: quando sganci 200 e passa euro per un Ipod sei obbligato ad utilizzare ITunes, altrimenti non te ne fai una favazza. Ovviamente itunes esiste per windows e per apple, ma non per linux. E se poi itunes mi fa cagare (cosa abbastanza comune, visto che è davvero un bel software di cacca) rimango con un fantastico fermacarte firmato Apple senza poter metter su musica. Il tutto perchè la apple utilizza un formato tutto suo per “nascondere” le canzoni. Non è un protocollo proprietario e non è manco un protocollo difficilissimo da intiure, tanto che, nel giro di poco tempo, la comunità opensource ha trovato il modo di emularlo e sono stati aggiornati tutti gli ipod manager liberi, come yamipod, amarok, rithbox, etc etc etc.

Ma ovviamente il “colosso” deve alzar la voce appena qualcuno gli calpesta l’erba del giardino, e dall’alto della sua inutile grandezza ha minacciato gli sviluppatori, chiedendo “gentilmente” di chiudere il progetto. Inutile dire che han risposto “fuffa!” e anzi, han denunciato Steve Jobs e compagnia. E’ abbastanza prevedibile come andrà a finire:

  1. Il tutto finirà nella solita bolla di sapone, e nulla cambierà
  2. Apple sfodera 500 avvocati, fa chiudere il progetto, e dopo 2 giorni ne nascono altri 10 alternativi.

Dal canto mio, vado avanti ad usare Amarok per gestire il mio bel Syd.

amarok

Due anni e mezzo di vita e ho utilizzato iTunes UNA volta (per comprare il cd dei subs).

BE FREE! Always!!!

PS: Stasera inizia il salone del vino a Castano…attenzione: chiude alle 23. Non so se sarò in giro però…

PPS: ratings?!! What are ratings?!?!?

6 pensieri su “Colosso Vs Mondo Libero

I commenti sono chiusi.