From wikipedia.org:
Il paracadute Tandem è costruito per sostenere due persone imbracate insieme. Dà la possibilità di uscire fuori dall’aereo – con volo stabilizzato da un piccolo paracadute (il pilotino) che servirà poi all’apertura di quello principale – a 4.500 metri d’altezza imbracati ad un istruttore. Utilizzato per provare un lancio anche per chi non ha una preparazione specifica, permette di volare per circa sessanta secondi a 50 m/s (ovvero a circa 180 km/h), finché l’istruttore non aprirà il paracadute a circa 1500 metri. Il paracadute tandem è molto più grande di uno normale, sorregge tranquillamente due persone e consente un morbido atterraggio.
———
Il tandem di paracadutismo sportivo è un tipo di salto a caduta libera agganciato ad un istruttore qualificato, che viene svolto di norma da circa 4200 metri.
L’istruttore apre il paracadute a 1500 metri, dopo aver compiuto una caduta libera di 2700 metri in circa 1 minuto.
Raddoppiando il peso, ma essendo la resistenza di forma pressochè uguale a quella di una sola persona per via della posizione mantenuta dal tandem, se non ci fosse un piccolo paracadute (denominato drogue) aperto manualmente dal pilota, la velocità che si raggiunge sarebbe quasi doppia, circa 400 km/h.
———
From Storie di Vita vissuta & from Cumiana – Torino:
–> foto <–
Tra l’altro…è l’album numero CENTO. Non male
cento ! cento ! cento !
UAU!!!! Anch’io voglio la faccia deformata come la tua….
Per Giulia: hai rischiato molto con quella maglietta con quella sottospecie di colore porta sfiga e odioso. Il tuo paracadute avrebbe seriamente potuto non aprirsi…non sto scherzando. Giuro…
Fantastico!!!!
sei un bullo gamba!!!