Vasco, Riposa in Pace

{lang: 'it'}

Era qualche giorno che leggevo notizie e commenti allucinanti sul nuovo singolo del Blasco. Quindi, preso il coraggio a due mani, ho iniziato a cercare informazioni in giro per la rete.

Il caro Vasco, quello che “Quest’anno-è-l’ultima-volta-a-San-Siro”, quello che una volta cantava “Alibi” e ora canta una serie di “eeeeeeehhhhhhhhhh….oooooohhhhhhhhhhh”, ha voluto far pubblicità al suo ENNESIMO tour scrivendo una cover di Creep, mitica canzone dei RadioHead. Per rifarvi un pò le orecchie, eccola qui sotto:

E’ stato uno dei primi successi del gruppo, che li ha fatti conoscere in giro per il mondo. Correva l’anno 1992. In quell’anno Vasco stava preparando “Gli Spari Sopra”, album che sarebbe uscito nel 1993. Era ancora Vasco, quello vero, non quello che tira avanti malamente come sta facendo in questi anni. Per curiosità guardatevi la tracklist, e capirete….

Sta di fatto che ha avuto la  geniale idea di prender questa canzone, scriverci sopra un testo da BAMBINO DI TERZA ELEMENTARE, e cantarci sopra. Per farvi capire la profondità intrinseca delle sue parole, vi copio-incollo il suo testo (quello dei radiohead non lo metto per PUDORE, per non metterlo accanto a questa oscenità, ma lo trovate cmq qui). Nella trascrizione sottostante mancano tutti gli “EEEEHHHH” – “NANANA” che ha usato per infarcire le pause in cui non sapeva cosa dire:

Ad ogni costo

Guarda che lo so
che gli occhi che hai
non son sinceri
sinceri mai
già da quando ti svegli
nanana
tanto è lo stesso
soffro anche spesso

Ma sono qui
amo dirtelo
voglio restare insieme a te
ad ogni costo
ad ogni costo

Guarda che lo so
che gli occhi che hai
non son sinceri
sinceri mai
neanche quando ti svegli
nanana
tanto è lo stesso
soffro anche spesso

Ma sono qui
amo dirtelo
voglio restare insieme a te
ad ogni costo
ad ogni costo

Guarda che lo so
mi tr ad irai
io ti conosco
e lo farai senza neanche rimorso
nanana
tanto è lo stesso
soffro anche spesso

Ma sono qui
amo dirtelo
voglio restare insieme a te
ad ogni costo
ad ogni costo

Ora, la domanda che ogni sano di mente (soprattutto se poi amante dei RadioHead come il sottoscritto) si pone è:

MA PERCHE’ NON SEI STATO ZITTO?

Era proprio necessario cadere così in basso, in una cover di un gruppo amatissimo e seguitissimo, eseguita in maniera VERGOGNOSA e INDEGNA? Ma era così bello ricordarti per quello che riempiva gli stadi, che cantava davanti a 100mila persona a Imola, per quello che “torna a casa la mattina presto e si sveglia col malditesta”. E invece no, hai voluto donarci questa incredibile perla musicale. Ora capisco perchè sono settimane che da tutta la Blogosfera piovono insulti al Blasco. Perchè te li meriti.

Per quel che mi riguarda, non sei più un cantante. Sei alla pari di Marco Carta. Grazie per quello che hai fatto negli anni scorsi, ma sei morto.

Mi fermo qui perchè se no potrei davvero iniziare in una serie di insulti e di considerazioni che mi porterebbero a riempire 20 pagine di blog. Vi faccio solo ascoltare questo nuovo singolo:

Ora, se siete arrivati al minuto 3:56, potete alzarvi e andare di corsa in bagno a vomitare.

Schifo.

Ribrezzo.

Pietà.

Misericordia.

8 pensieri su “Vasco, Riposa in Pace

  1. TheAnimal

    è spiacevole e imbarazzante…è da diversi anni che è una fotocopia ormai neanche ascoltabile di se stesso..ogni singolo che fa fa cagare…non era così..

  2. alberto rovereto

    lascia stare Vasco, lui e’ libero di cantare quel cazzo che gli pare……………..visto che ne hai parlato cosi tanto vuol dire che ne ha ancora tanto………altro che chiacchìere…….
    E’ lunico che regala ancora emozioni e riempie ancora gli stadi…..perche’ (a parte te)alla gente piace molto…..
    Prova a scrivere tu un pezzo di musica con un brano decente……..non so chi sei ….e devo ancora ascoltarla……….
    visto che sei cosi bravo a giudicare e sei cosi famoso fammi ascoltare la tua musica……………………
    Ricorda che per giudicare un maestro ci vuole un altro maestro……………………………
    Vasco per sempre………………..

  3. sarbyn Autore articolo

    @Getto: Mi inquieta un pò la cosa … :mrgreen:

    @Alberto: Io non faccio musica, grazie al cielo. Mi limito ad ascoltarla e a giudicarla, visto che a quanto pare è ancora permesso farlo. Lui è liberissimo di cantare quello che gli pare, e appunto per quello deve aspettarsi le reazioni dei suoi “fans”. Io, grazie al cielo, non sono un suo fan, anche se sono andato una volta a sentirlo a SanSiro e spesso ascolto le sue canzoni. Ma quando è troppo, è troppo. Deve capire che è il caso di andare in pensione, prima che sia troppo tardi. Ma ormai mi sa che è cmq tardi…….

  4. vasco

    anch’io sono un grande amante della musica di vasco e quando qualcuno ne parla male gli rispondo semplicemente:
    non c’è amore. amicizia o momento importante della mia vita che non abbia una colonna sonora di vasco

I commenti sono chiusi.