Muro del pianto – Ecco come mi laureo

{lang: 'it'}

Ecco al consueto appuntamento col muro del pianto. Negli scorsi anni ci sono state molte altre puntate (eccole qui), che mi hanno accompagnato in questi felici anni universitari. Ora, visto che l’ultimo scoglio che mi manca era solamente la laurea, sapevo che prima o poi dovevo scrivere l’ultimo capitolo di questa eterna epopea.

E infatti eccomi qui a raccontare ai miei fedeli e amati lettori come sono arrivato alla conferma dell’appello di laurea.

Lunedì mattina, alle 10, prendo in mano il cellulare e chiamo la segreteria, per sapere come sta la mia domanda di laurea. I primi due tentativi di chiamata vanno a vuoto:

“Fastweb, il numero da lei chiamato non è attivo”

Ira del sarbyn: 2 stelline.

Attendo cinque minuti, camminando nervoso in cortile. Ricompongo il numero e mi risponde una donzella:

S: Salve, vorrei sapere come sta la mia domanda di laurea, visto che mancano 10 giorni…tutti han ricevuto risposta….io no

D: Magari la stanno ancora processando, devi attendere un pò

S: Ok, però mancano 10 giorni, vorrei sapere qualcosa di certo

D: Beh, ma puoi ricevere una risposta anche il giorno prima della laurea.

-CLICK- Riaggangio il telefono

Ira del sarbyn: 5 stelline.

Vabè, se mi dicono che è normale il ritardo, aspetto con ansia e me ne sto zitto. Alle 12.33 mi arriva la seguente email:

Gentile studente,

in relazione all’iscrizione all’appello di laurea le ricordiamo che è necessario assolvere i seguenti adempimenti :

1- compilare il curriculum vitae (deve essere confermato alla fine)

affinché la domanda di iscrizione all’appello di laurea  possa essere confermata deve completarla come indicato entro mercoledì 14 Ottobre.

Se non provvederà la sua iscrizione all’iscrizione di laurea non verrà confermata e quindi non potrà laurearsi.

Cordiali Saluti

Allora…com’è possibile tutto ciò? Il CV sono ARCISICURO di averlo compilato e confermato, l’ho fatto più volte perchè i fantastici sistemi web del poli non danno un messaggio di conferma, quindi sono LORO che hanno problemi, non io o il mio CV.

Ira del sarbyn: 18 stelline circa

Prendo carta e penna, e rispondo alla suddetta email:

Buongiorno.

Ho già provveduto a confermare il CV almeno una decina di volte, nel dubbio che il curriculum non fosse stato accettato (visto che il servizio Online non da nessun messaggio di conferma).
Ho provveduto ancora a confermare.

Vorrei comunque sottolineare la professionalità della segreteria studenti. Stamattina dopo aver chiamato, preoccupato per la mancata conferma dell’iscrizione, mi sono sentito rispondere che “La conferma poteva giungere anche il giorno prima della discussione della tesi”, mentre ora scopro che il termine ultimo per la conferma del CV è tra due giorni.

Sono senza parole.

Potevo esser molto più aggressivo o volgare, ma mi sono  trattenuto. Ho cercato di non rovinar tutto quanto, anche se la voglia era tanta. Un bel vaffanculo non avrebbe di certo stonato.

Dopo circa 5 minuti mi suona il cellulare. Guardo…era un numero di milano…vuoi vedere che è il poli?!?

P: Salve, parlo con E.G.?

S: Eccomi

P: Bene, la chiamo in risposta alla sua lettera che ci ha inviato, visto che non mi pare il caso di rispondere con quel tono.

S: Ehi…con calma…io stamattina vi ho chiamato per sapere come stavano le cose, mi avete detto una cosa….poi avete cambiato idea….

P: Io non sono neanche tenuta a mandare una mail. Si guardi in giro e veda cosa fanno le altre università in questi casi

Ira del sarbyn: 100 stelline+

S: Forse, se una persona risponde in quel modo, è solo perchè è stato trattato COI PIEDI dalla segreteria, dai docenti, dal politecnico in generale, in questi lunghi anni. A me non interessa di chi è la colpa, ho solo fatto presente un disservizio scandaloso, come sempre quando si ha a che fare con voi.

Tralascio lo scambio di battute tra il sottoscritto e la segreteria, perchè ero talmente incazzato che non lo ricordo. Peccato non aver registrato la chiamata, se no mettevo il file WAV qui sul blog.

P: in ogni modo, veniamo al dunque. Il suo CV non risulta confermato

S: E’ impossibile, l’ho confermato ANCORA DUE VOLTE stamattina. Controllate

P: Un attimo…ah sì…ora risulta a posto. Si vede che abbiamo avuto qualche problemi coi sistemi interni…blablablabla. Ok arrivederci.

Ore 12.51. Mi arriva la seguente email:iscrizione

Ira del sarbyn: 0 stelline

E’ andata gente….il primo step è passato. Ora spero con tutto il cuore di non dover più scrivere NULLA sul muro del pianto, perchè ne ho davvero pieni i cogl…. Sembra di stare in un film….

Quindi, ricapitolando:

  • Conferma iscrizione: avuta
  • Risposta dal proff: non ancora avuta
  • Slide: non ancora fatte
  • Stampa: non ancora fatta

Dai…dai….dai che manca poco!

2 pensieri su “Muro del pianto – Ecco come mi laureo

I commenti sono chiusi.