Chrome Browser e Chrome OS

{lang: 'it'}

Sono sempre stato un fan dell’open source, e fin qui…..

…sono anche sempre stato un supporter di Firefox, contro il predominio aberrante di explorer e del suo non-modo di interpretare internet.

E’ però un paio di settimane che tradisco Firefox. Ho abbandonato un ottimo browser open per ripiegare su un browser “non-del-tutto-open-ma-alla-fine-sottosotto-è-open” decisamente veloce e performante.

google-chrome-logo

Ebbene sì…sono passato al lato oscuro made in Google. Ormai navigo solo con Chrome (link). Lo puntavo da parecchi mesi, da quando era stato annunciato. L’ho sempre provato, rimanendo colpito dalla velocità di navigazione e dalla sua leggerezza, ma mancava ancora di estensioni e sciccherie varie (come ad esempio un “coso” che mi controlli l’account gmail). Ora invece è maturo. Purtroppo Firefox era diventato un pò troppo esoso e lento, per le mie esigenze, e ho voluto dare una possibilità a Chrome. E mi sento di consigliarlo a chi vuole provare qualcosa di nuovo. Secondo me non rimarrete delusi.

Sempre parlando di Chrome, discorso a parte meriterebbe l’annuncio mediatico di qualche giorno fa, che annunciava la rivoluzione dell’informatica con l’entrata in campo di Chrome OS, ovvero il sistema operativo (e non il browser) made in Google. Tutti i media hanno esultato davanti al rivoluzionario prodotto anti-microsoft, creato dal gigante buono Google per contrastare il monopolio di Bill Cancelli, con soluzioni innovative, rivoluzionare, futuristiche, blablablablabla.

E’ tutta fuffa. Non è altro che Linux (sì…linux) modificato con il browser Chrome che ti fa navigare sul calendario Google, sulla mail Google, sui documenti Google. Tutto qua. Un Browser per navigare e fare tutto su Internet, senza mezzo programma installato. Insomma: Fuffa e basta…

Ma vabè: ai giornali basta vedere il nome Google per vedere Oro.

3 pensieri su “Chrome Browser e Chrome OS

  1. sarbyn

    Sai che invece io sono appena tornato a Firefox? Non è ancora pronto per le mie esigenze il piccolo Chrome. Firefox invece non mi delude mai. PS: primo commento androide. …

I commenti sono chiusi.